LOADING...

Alessandro Stella - Consulente Informatico nel Salento

menù

alessandrostella.it / i miei risultati

I MIEI RISULTATI

Prima di affidarsi a un qualsiasi professionista, sarebbe cosa buona verificare i titoli di studio posseduti e i risultati ottenuti. Per quanto riguarda i mie titoli di studio, essi sono pubblici, visibili sui portali delle Università di Bari e di Udine dove mi sono laureato.
Per quanto riguarda i risultati... beh, potrei fare come fanno in molti, ossia pubblicare le recensioni dei miei clienti, ma la cosa non mi piace. Non mi piace perché posso scriverci quello che mi pare. Andare a verificare che le recensioni siano reali è quasi impossibile.
No, preferisco farvi vedere i risultati concreti, pubblici, appartenenti ad ambiti lavorativi molto diversi tra loro.

SEO specialist

Osservare il mio lavoro e i miei risultati in qualità di SEO specialist è abbastanza semplice.
Ammettiamo che abbiate bisogno di un consulente del lavoro nel Salento e che lo vogliate chiedere a Google. Con ogni probabilità cerchereste qualcosa del tipo "consulente del lavoro nel Salento". Avete provato a fare la ricerca? Allora vi sarete imbattauti in "SalentoPaghe - Consulenza del lavoro" [http://www.salentopaghe.it/]. Si tratta di una mia creazione (è facile verificarlo perché io lascio la mia firma sull'ultima riga di ogni sito che produco).
E se aveste bisogno di un fiorista? Allora potreste chiedere a Google un "fiorista nel Salento", ma così facendo potreste incontrare il sito "L'Oasi Fiorita - Wedding planner, floral designer, fiorista nel Salento" [https://oasifioritasalento.it/]. Si, mia creazione anche quella.
Ok, va bene, ma purtroppo non basta!
Non basta affatto.
Soprattutto se il dominio o il sito web sono di nuova costruzione non possiamo fare affidamento sulla SEO. Per almeno 12 mesi i motori di ricerca non hanno alcun interesse verso la nuova attività. Serve tempo, molto tempo affinché un motore di ricerca inidicizzi in modo importante un sito web. Un tempo in cui bisogna lavorare duro, in modo costante con il fine di rendere "autorevole", agli occhi del motore di ricerca, un sito web. Nel frattempo bisogna insesorabilmente fare leva sul marketing!
Perché io sono scienza, non fantascienza 😉

Digital Marketing

Il marketing digitale è un argomento molto complesso.
Il digital marketing è una forma di marketing che si basa sull'utilizzo di strumenti digitali e piattaforme online per promuovere e commercializzare prodotti o servizi. Questo tipo di marketing si avvale di strumenti come i social media, la pubblicità online, l'email marketing, il content marketing, la SEO e molti altri per raggiungere il proprio pubblico di riferimento e generare risultati misurabili e tracciabili. Il digital marketing offre inoltre la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio e segmentato, consentendo alle aziende di interagire direttamente con i propri clienti attraverso varie forme di comunicazione digitale.
Questo si traduce nello studio e nell'utilizzo di piattaforme come Google ADS, Meta ADS, Klavyio, Mautic e molte altre. Piattaforme che sono a disposizione di tutti, ma che bisogna conoscere in modo approfondito per poterle utilizzare in modo appropriato. Piattaforme che devono "parlare" con il proprio sito web al fine di creare un armonioso e utile flusso di informazioni.

Web Developing e Web Design

La mansione di Web Developer è un "mare magnum" su ci si può perdere facilmente. Le applicazioni sul Web sono generalmente costituite da tre livelli distinti: il front-end, il back-end e il database. Ogni livello parla un linguaggio diverso e in un singolo livello si possono parlare diversi linguaggi. La complessità varia in base alle esigenze. Si può creare un sito "vetrina" in cui, di fatto, esiste esclusivamente la parte front-end con alcune dinamicità fornite dal back-end, ma si può anche creare un'e-commerce che fa un pesante uso di tutti i livelli. In tal caso, bisogna conoscere molti linguaggi (HTML, CSS, JavaScript, PHP, SQL, ecc.). I siti web che vi mostro qui di seguito sono scritti completamente a mano - ossia il codice di programmazione è nativo e scritto interamente da me - oppure sono fortemente personalizzati nell'interfaccia. Questo tipo di siti web sono molto costosi, ma se scritti da mani esperte sono anche particolarmente graditi ai motori di ricerca. Non è un caso che il mio sito sia fatto in questo modo...
Ma produrre un sito tecnicamente valido non basta.
Bisogna curarne anche tutti gli aspetti della user uxperience, della usabilità, della navigabilità. Un Web Designer è il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti web siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.
Rimando al vostro giudizio, navigando sui siti web proposti qui in basso, le valutazioni sulle mie competenze in qualità di Web Programmer e Web Designer (passa il mouse su una foto o toccala col dito per attivare la navigazione)...

Social Media Manager

E non è mica finita qui!
Essendo anche un Social Media Manager, so bene che, oltre alla programmazione web e alla user experience, è necessario curare il sociale di ogni attività lavorativa. Senza i social network è infatti difficile creare feeling con i potenziali clienti ed è complicato restare in contatto con i clienti già acquisiti. In pratica è necessario avere almeno un canale di comunicazione da utilizzare per interagire con i clienti.
Tutti i miei progetti prevedono la creazione di una pagina Facebook o di un profilo su Twitter o di un account su Linkedin o Pinterest. Se necessario vengono creati profili su tutti i social network. Sempre e comunque l'attività viene aggiunta su Google My Business.
A questo punto può sorgere un problema: gestire i social network. Lo risolvo facilmente: sono in grado di gestire in modo completamente autonomo tutti i canali sociali e posso interagire con i clienti al posto del mio cliente. Una comodità non da poco...

+39 3771188372

GET IN TOUCH

È possibile entrare in contatto con me seguendo i link ai social, telefonandomi, oppure scrivendomi una email utilizzando il modulo qui in basso...


Alessandro Stella, consulente informatico - pagina facebook Alessandro Stella, consulente informatico - pagina twitter Alessandro Stella, consulente informatico - pagina linkedin
+39 3771188372